muschi&licheni design network

Una selezione di progetti
dall’identità al video,
dalla grafica all’editoria,
dallo scribing alla facilitazione.
Spazi, schermi, pagine, relazioni.

La Muta / Oltre il silenzio

Progetto di comunicazione del premio "La Muta del III Millennio". In occasione del restauro dell'opera di Raffaello sono stati organizzati eventi che hanno coinvolto l'Accademia di Belle Arti di Urbino e il Royal College of Art di Londra.

Un'identità costruita sul rapporto diretto con l'opera d'arte di Raffaello: la sottolineatura dell'enigma, la creazione di un unico segno di cui fa parte la parola/titolo.

Una linea che si allunga e fa da filo conduttore visivo.

la-muta-26
la-muta-27

« / »

Non dobbiamo temere questi silenzi, – possiamo amarli.
John Cage

Pochi colori segnaletici, energici e puliti raccontano e informano. Il rosso evidenzia, il giallo stimola, il bianco racconta.

la-muta-28
la-muta-29

Il carattere modificato dialoga con il tema. Alcune lettere allungate creano una pausa, uno straniamento, un gioco con l’opera d’arte oggetto dell’evento.

la-muta-24
la-muta-25

La copertina cartonata del catalogo è rivestita con carta telata stampata in color argento con un particolare tipografico rosso che corre orizzontalmente anche nel retro. Un segno solo, una copertina enigmatica, un oggetto elegante.

la-muta-20
la-muta-1
la-muta-21

Il catalogo è stato suddiviso in due sezioni: la prima, stampata su carta usomano leggera, è una raccolta di saggi sull’opera di Raffaello e sul suo restauro; la seconda, stampata su carta patinata, presenta i progetti dei dodici artisti che hanno interpretato il dipinto dell’artista urbinate.

la-muta-2
la-muta-3
la-muta-4
la-muta-6
la-muta-7
la-muta-10
la-muta-11
la-muta-12
la-muta-13
la-muta-14
la-muta-15
la-muta-16
la-muta-17
la-muta-18
la-muta-23

La confezione a brossura svizzera caratterizza la rilegatura del libro. Il blocco libro è incollato solo nel piatto inferiore, lasciando completamente libera la seconda di copertina e il dorso, in modo da poter aprire il libro in maniera semplice e funzionale.

Il colore rosso di questi elementi richiama il segno di copertina, il taglio del volume e alcuni elementi testuali dell’inteno.

Scelte progettuali che impreziosiscono il volume.

Catalogo, manifesto, inserzioni pubblicitarie.