muschi&licheni design network

Una selezione di progetti
dall’identità al video,
dalla grafica all’editoria,
dallo scribing alla facilitazione.
Spazi, schermi, pagine, relazioni.

Quotidiani La Tribuna / Lo Sportivo

Progetto grafico di due quotidiani della Repubblica di San Marino. I giornali ormai vengono letti con modalità e tempi differenti anche in base al luogo e al tempo a disposizione: abbiamo perciò creato più livelli di lettura attraverso l’utilizzo di una gabbia grafica che potesse valorizzare la gerarchia delle informazioni.

Il progetto ha previsto la ridefinizione del formato, la tipologia della carta, le gabbie grafiche e gli apparati iconografici e tipografici, il restyling delle testate fino alla creazione di un sistema flessibile di modelli grafici che può essere adattato e applicato direttamente dai giornalisti senza la presenza in redazione di un grafico.

L’esperienza del lettore deve essere più coinvolgente, quindi abbiamo creato differenti evidenziazioni di contenuti: testi grandi, piccoli, colorati, inseriti dentro al testo o nelle colonne laterali. Queste sono le variabili visive che aiutano il lettore a leggere più agilmente i contenuti e a rendere snelle le pagine.

Per agevolare il riconoscimento degli argomenti principali è stato creato, nello spazio visivo accanto al titolo, un sistema di taggatura / indicizzazione dei contenuti che rimanda all’articolo.

DSC_3119
tribuna
prime-tribuna
DSC_3149
DSC_3082
DSC_3085

Il trattamento iconografico prevede un alleggerimento generale grazie allo scontorno su fondino colorato delle immagini di prima pagina e di apertura dell’articolo principale. Inoltre il taglio circolare delle fotografie interne rende visivamente più dinamiche le pagine.

sk01
sk03
DSC_3110
DSC_3116

Armonia, eleganza, vuoti, colori, proporzioni: tutte le scelte sono state pensate per far convivere la forma e il contenuto in un reciproco rapporto di rispetto.

DSC_3063
DSC_3140
DSC_3132
DSC_3123
DSC_3077
DSC_3129

Il progetto prevede più spazio per gli elementi, un’organizzazione dei contenuti più snella, semplici infografiche, una gabbia più versatile, tre colori usati sapientemente tra testo, fondi e sottolineature.

DSC_3152
sk04
sportivo
prime-sportivo
DSC_3143
DSC_3151
DSC_3099
sk02
sk06