muschi&licheni design network

Una selezione di progetti
dall’identità al video,
dalla grafica all’editoria,
dallo scribing alla facilitazione.
Spazi, schermi, pagine, relazioni.

Oratorio San Giovanni / Restauro

Volume celebrativo per la riapertura dell'Oratorio di San Giovanni di Urbino dopo i restauri degli affreschi di Lorenzo e Jacopo Salimbeni risalenti al 1415.

La copertina cartonata, presenta il testo stampato a caldo color oro sovrapposto all’immagine a colori di un particolare dell’opera.

La scelta conferisce grande visibilità e preziosità al volume.

Il progetto editoriale è stato suddiviso visivamente in tre sezioni per caratterizzare le diverse tipologie di contenuti.

L’apertura è un’introduzione fatta di sole immagini. I grandi dettagli degli affreschi parlano direttamente senza l’intermediazione delle parole e del racconto critico: quello che vediamo è la forza dell’opera riportata all’antico splendore grazie al restauro.

Le figure, i gesti, i colori dialogano tra loro, pagina dopo pagina, guidando l’attenzione verso piccoli particolari abitualmente non osservati, troppo lontani o nascosti.

La grafica accoglie e favorisce uno sguardo ravvicinato, nuovo e raro in quanto non è possibile, nella realtà, vedere le pitture da così vicino.

Dopo le immagini, le parole, il racconto del restauro, gli interventi critici.
Il corpo del volume, su carta uso mano, si snoda tra i testi rossi e neri impaginati con molto respiro e pulizia.

L’ultimo 32esimo, su carta colorata gialla, presenta in dettaglio i documenti riguardanti la progettazione, la realizzazione e la conservazione degli affreschi, scritti attraverso i secoli: uno sguardo dentro ad un dettaglio differente, quello della storia.

{ Vedi Anche }

 

Interferences

 

Urban Center Bologna

 

CAPGEMINI

 

{ //////////// }