muschi&licheni design network

Una selezione di progetti
dall’identità al video,
dalla grafica all’editoria,
dallo scribing alla facilitazione.
Spazi, schermi, pagine, relazioni.

Asset banca / Segnaletica

Progetto di identità grafica per la nuova sede della banca in località Gualdicciolo, San Marino: sistema di segnaletica orizzontale e verticale applicata agli interni e all'Auditorium (in via di realizzazione), al parcheggio a livello zero e a quelli interrati.

Su un’area di 5.400 mq abbiamo progettato interventi visivi per accompagnare, guidare e comunicare.

schizzo-esterno
schizzo-contenuti
rendering-areeschizzi

Il carattere tipografico usato è stato progettato partendo dalle proporzioni della facciata: le lettere si allargano e ristringono riprendendo il ritmo della scansione architettonica. La modulazione dei pesi si snoda nei vari luoghi e nei momenti di passaggio. La leggibilità è fluida e i cambiamenti di “larghezza” donano originalità e creano sorpresa. Attirano l’attenzione senza essere invadenti, portano leggerezza e novità in sintonia con il nuovo edificio progettato.

schizzo-facciata
griglia-carattere
asset-g-retro
prove-lettere
prove-lettere-2
asset-aaa

Nel garage interrato l’elemento visivo predominante è il tappeto di frasi, realizzato con una tecnica innovativa, accompagna l’automobilista prima e il pedone poi per l’intero percorso. Le frasi ampliano il progetto di comunicazione riprendendo l’invito a godersi la vita, a prendersi più cura di sé stessi e degli altri già presente nella regalistica. Completano il garage gli interventi grafici di indicazione di tutta le segnaletica presente: ingresso, numeri dei posti, ecc.

asset-g-tappeto-4
asset-g-tappeto-0
asset-frasi
asset-g-tappeto-2
numeri-soffitto-garage
asset-g-gabbiotto
asset-g-gabbiotto-2

 

garage-n-1-web

Nel piano strada i totem e la segnaletica forniscono le indicazioni dei differenti percorsi. Le variazioni del carattere valorizzano lo spazio di comunicazione, il tempo di lettura e di percezione.

icone-schizzidef
asset-g-icone-1
totem
fermata-gualdicciolo